giovedì 26 maggio 2011

THE TREE OF LIFE: RECENSIONE

Postato anche su Film4Life...

Decidere se andare a vedere o meno il nuovo film di Terrence Malick, “The Tree of Life”, dipenderà molto dal vostro gusto cinematografico. Perché Malick porta sul grande schermo un film difficile da vedere, esteticamente e compiaciutamene filosofico e simbolista. 

È anche impossibile tentare di abbozzare una sorta di trama, il fil rouge che tiene insieme tutta l’azione. Quello che si ha davanti è un omaggio alla vita e alla creazione, che coinvolge visivamente i quattro elementi principali (aria, acqua, terra e fuoco) e emotivamente tutti i sensi e dei personaggi in scena e degli spettatori. Si assiste ad un caleidoscopio di domande proposte in sequenza, che si immergono in tutte le questioni dibattute da secoli dall’essere umano: dal rapporto con dio, il bene vs. il male, il cosmo, il concetto di bellezza, la ricerca della fede, la speranza dell’esistenza di qualcosa, ecc. 

La storia principale, quella di una famiglia del Midwest americana degli anni ‘50/’60, è solo un pretesto per riflettere sulla disperata ricerca dell’uomo di ritrovare se stesso, le sue origini e il senso finale di ogni cosa. Equilibrando perfettamente la narrazione, affidando alla Natura il compito di essere madre benefattrice di vita e al tempo stesso ingrata e brutale per ciò che toglie all’individuo dopo averlo illuso, Malick ci porta a riflettere con quest’opera sulla nostra stessa esistenza. 

La pellicola è per palati raffinati, per chi ha voglia di vedere un cinema autoriale e totalmente diverso. “The Tree of life” è una sorta di trattato di filosofia moderno, in cui ricercare (qualche) risposta per comprendere meglio questa nostra alientante società moderna. 

Qui potete leggere invece tutte le curiosità sul film

2 commenti:

  1. non è un film capolavoro, ma è un film che FA PENSARE (di questi tempi è raro pensare...): che cavolo ci facciamo in questo mondo? cos'è questo fenomeno che chiamiamo VITA? perché l'idea di morire ci angoscia, anche se sappiamo con assoluta certezza che CAPITA A TUTTI?

    RispondiElimina
  2. in certi punti è molto compiaciuto... cmq è stato molto coraggioso a portare un film del genere in sala... un po' citofonata la palma d'oro...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...