martedì 11 gennaio 2011

BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE: RECENSIONE






Postato anche su Voto10... 


Edward Bloom è l'uomo che racconta nelle sue storie. É, infatti, impossibile distinguere l'uomo reale dalla leggenda che si è creato attraverso la narrazione delle sue incredibili avventure. In fin dei conti però non è mai un gran bugiardo, ma solo un grande poeta moderno che riesce a romanzare tutti gli episodi e tutti i personaggi che realmente ha incontrato nel corso della sua vita. Questo è quello che ci racconta Tim Burton nel film “Big Fish – Le storie di una vita incredibile”, lavoro del 2003 ed ultima vera opera d’arte dell’eccentrico regista di Burbank. La pellicola è giocata tutta sullo rapporto labile tre realtà e finzione, per cercare di evadere dalla triste routine quotidiana che solpisce ogni essere umano. Quindi perché non viaggiare attraverso miti e leggende per rendere stupefacente un episodio tristemente incolore? Attraverso una sceneggiatura sempre incalzante e che non abbassa mai la guardia, scopriamo il vero universo burtoniano fatto di mostri, streghe e fate, in cui l’eccezionale cast (Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Helena Bonham Carter, Steve Buscemi, Danny DeVito, Marion Cotillard) può dare il meglio di sé. La vita di Edward è raccontata, attraverso continui flashback, dall’infanzia fino all’età adulta, con un particolare risalto dato al contrastato e contrastante rapporto con il suo unico figlio. Ovviamente immancabile il paragone con il più grande onirico di tutti i tempi: il nostro Federico Fellini. Tim Burton si confronta con le opere più belle del regista riminese, riuscendo a reggere il confronto con il grande maestro italiano. Nella pellicola e in più occasione è richiamato l’universo felliniano, un solo esempio su tutti: le scene del circo. Insomma uno di quei film da vedere e rivedere e assolutamente da non perdere.

3 commenti:

  1. Azzardato il paragone con Fellini, ma su tutto il resto posso essere d'accordo. Burton era cresciuto, finalmente, e poteva fare una bella pagina di cinema adulto. Poi è tornato nell'alveo della sua filmografia...

    Big fish partecipa al Torneo dei film. Stiamo dando i voti ai film inseriti, ma si sono aperte le danze alla fase successiva, in cui si scontreranno uno contro l'altro. Quelli che rimarranno verranno sottoposti all'attribuzione degli eventuali Oscar.
    Dato che parli del film sei ufficialmente invitato a votare. Segui il link nel nick.

    RispondiElimina
  2. ciao... grazie per avermi invitato a votare lo farò senz'altro nei prossimi giorni... e soprattutto grazie per i commenti... :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...