mercoledì 1 agosto 2012

POLLO ALLE PRUGNE: RECENSIONE

Postato anche su Film4Life... 

Questa volta non è da sola, ma il risultato, quando dietro alla macchina da presa c’è Marjane Satrapi, è garantito. “Poulet aux Prunes” è un incantato film ambientato a Tehran nel 1958 e racconta la storia di un violinista che decide di lasciarsi morire, non riuscendo più a trovare piacere nel suonare dopo che il suo amato violino si rompe. 

L’opera, dunque, ripercorre gli ultimi otto giorni di vita di Nasser Ali su questa Terra, mostrando, abilmente, anche il passato dell’uomo e il futuro degli altri personaggi, con un uso abile e sapiente di analessi e prolessi, che non distrae lo spettatore. Marjane Satrapi dirige insieme a Vincent Paronnaud questa pellicola, destinata sicuramente ad avere successo in tutto il mondo anche dopo questo Festival di Venezia. Del resto quando una sceneggiatura è ben scritta riesce a farti ridere, piangere e riflettere anche solo in un’ora e mezza, lasciando dentro quel buon ricordo che porta lo spettatore a dirsi: “Vorrei rivederlo al più presto!”. 

Si sa, anche una piccola storia può diventare un capolavoro, quando è ben narrata e lascia in bocca un buon sapore. Si tratta di un’opera di rara bellezza, che non ha difetti: ottima regia, ottimo montaggio, ottimi effetti speciali, ottima fotografia e soprattutto un eccellete cast, tra cui spiccano Isabella Rossellini, Chiara Mastroianni e il poliedrico Mathieu Amalric. Il film è tratto dall’onomino fumetto della Satrapi, che però decide di trasformare questa volta i suoi personaggi in carne ed ossa, affidandosi solo poche volte alla sua matita in alcune scene dall’indescrivibile fascino visivo. 

Se in “Persepolis” la disegnatrice ci aveva fatto conoscere la sua storia e aveva lasciato trapelare un barlume di speranza, questa volta si confronta con il tema della morte e del desiderio di suicidio del protagonista, ma la drammaticità dell’azione è smorzata da una sottile ironia, che rende il tutto ancora più godibile. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...