sabato 26 marzo 2011

THE WARD - IL REPARTO: RECENSIONE

Postato anche su Voto10...

Il ritorno alla regia di John Carpenter, dopo nove lunghi anni di assenza, è con un thriller psicologico ambientato in “The Ward”, un reparto appunto. La protagonista è la giovane Kirsten, interpretata da Amber Heard che si sveglia ricoverata in un ospedale psichiatrico e non riesce a ricordare per quale motivo sia finita lì dentro. L’unica cosa che la protagonista sa è che in quel luogo, tra porte che scricchiolano e urla soffocate dal silenzio della notte, non è al sicuro. 

La storia è abbastanza banale. Inoltre il suo procedere in modo scontato non la rende per nulla accattivante o creativa. Una sorta di visto e rivisto, in cui inserire tutti i ricordi di psicodrammi passati per il grande schermo. 

Quello che Carpenter realizza è un compito decente, ma certamente non all’altezza dei suoi film migliori. L’atmosfera che si respira guardando il film, è di nostalgia, soprattutto di un modo di fare cinema che ormai appare obsoleto. Ammirando le immagini e le sequenze, formalmente impeccabili, realizzate dal regista, sembra di assistere ad un film di fine anni Settanta, come se qualcuno avesse riportato alla luce una pellicola dimenticata. Le situazioni narrative ricordano molto quel periodo, tanto che raramente si prova paura, in un lavoro che dovrebbe essere inquietante e horrorifico. 

Dunque l’unica buona notizia per i fan di Carpenter è il suo ritorno sulla scena cinematografica. Non altrettanto buona la mis à scene del film. Forse il buon John ha il braccio un po’ arrugginito. Speriamo ritrovi lo smalto dei giorni migliori nei suoi prossimi progetti.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...